PREPARAZIONE
Mondare le verdure e tritarle finemente, poi farle appassire a fiamma bassa in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Quando saranno diventate traslucide aggiungere la foglia d’alloro. Lasciare insaporire per 2 minuti, quindi aggiungere le lenticchie ben sciacquate e fare rosolare per qualche minuto a fiamma media.
Sfumare le lenticchie con il vino rosso e lasciare evaporare. Aggiungere il concentrato di pomodoro, la passata e il brodo caldo.
Portare a bollore, coprire e cuocere a fiamma dolce per almeno 1 ora e mezza, aggiungendo altra acqua calda se necessario. A fine cottura regolare di sale e pepe.
Durante l’attesa sbollentare in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolarli con un mestolo forato e farli asciugare su un canovaccio.
Mescolare il ragù con la besciamella e 30 g di Grana Padano grattugiato. Farcire i cannelloni con il composto, aiutandovi con un sac à poche, e disporli affiancati in una pirofila imburrata.
Ricoprirli con altro ragù, fiocchetti di burro e il rimanente Grana Padano grattugiato. Cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti, infine sfornare, lasciare riposare per qualche minuto e servire.
CONSIGLI DIETISTA
Invitante alternativa ai tradizionali cannelloni di carne, da provare anche per chi non è vegetariano, così da ridurre il consumo di proteine animali, dall’impatto ambientale più elevato rispetto a quelle vegetali.







