PREPARAZIONE
Pelare le patate e le carote e tagliarle a cubetti di ½ cm. Spuntare i fagiolini e ridurli a tocchetti. Cuocere le verdure in acqua bollente salata e acidulata con l’aceto in quest’ordine: versare per primi i fagiolini e le patate, dopo 4-5 minuti aggiungere le carote. Dopo altri 5 minuti unire i piselli e far proseguire la cottura per 4-5 minuti.
Scolare le verdure, che dovranno risultare morbide ma non disfatte, e lasciarle raffreddare allargandole in una terrina.
Mettere l’uovo intero e il tuorlo a temperatura ambiente in un bicchiere del frullatore a immersione. Unire un pizzico di sale, la senape e il succo di ½ limone. Iniziare a frullare versando a filo l’olio di semi. Continuare a frullare fino a terminare l’olio: si dovrà ottenere una salsa densa e omogenea. Aggiustare di sale e unire altro succo di limone.
Riunire le verdure in un’insalatiera e amalgamarvi la maionese.
Comporre l’insalata russa a piacere e decorarla con cetriolini e fettine d’uovo sodo.
Consigli dietista:
Si sa che l’insalata russa è un piatto che povero di grassi non è, ma è anche vero che non può mancare sulla tavola natalizia. Come sempre, l’equilibrio nelle porzioni è la scelta più giusta.




