In occasione del 25 NOVEMBRE, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2025, le Cooperative del Distretto Tirrenico hanno rilanciato il loro impegno per coinvolgere soci e clienti sui temi della prevenzione, del contrasto alla violenza di genere e del sostegno alle associazioni impegnate sul tema.
Pane quotidiano
“Per molte donne la violenza è pane quotidiano. Basta! Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522”. Questo il messaggio stampato sulle buste del pane in vendita al banco forneria nei giorni antecedneti il 25 novembreLe tre Cooperative hanno deciso di donare il 5% delle vendite di pane nei sacchetti dedicati dal 18 al 25 novembre ai centri antiviolenza attivi nei territori di competenza. Unicoop Etruria ha donato 23 mila ad alcuni centri attivi in Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo tramite Fondazione Noi di Legacoop Toscana.

1522. Il numero di telefono di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking
Messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre un sostegno concreto alle vittime di violenza. Attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, è accessibile sull’intero territorio nazionale gratuitamente, da rete fissa e mobile, via telefono o chat. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese e polacco. Chi contatta il servizio è protetto dall’anonimato e gode della massima riservatezza: le operatrici forniscono una prima risposta offrendo ascolto, informazioni utili e orientamento, anche grazie a figure specializzate come avvocate e psicologhe



