PREPARAZIONE
Una volta preparato il caffè farvi sciogliere lo zucchero e lasciare che si raffreddi. Nel frattempo fare bollire per 1 minuto i 100 ml di birra, lasciarli raffreddare, quindi aggiungerli al caffè.
Montare per 4-5 minuti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Incorporare con le fruste i 30 ml di birra, poi cuocere a bagnomaria per 6-7 minuti finché non si ottiene una crema densa e corposa, oppure fino a raggiungere i 62 °C. Quando lo zabaione sarà freddo, incorporare il mascarpone. Montare la panna e unirla delicatamente al composto.
Assemblare i bicchieri con un primo strato di savoiardi bagnati nel caffè alla birra, formare uno strato di crema e spolverizzarlo di cacao.
Ripetere gli strati allo stesso modo fino a completare i bicchieri e decorare spolverizzando di cacao poco prima di servire.
CONSIGLI DIETISTA
Alla classica ricchezza di sapore, ma anche d’energia, carboidrati e grassi, del tiramisù, si aggiunge un ingrediente inconsueto per un dolce: la birra, che aggiunge alcol (e calorie).
Evitiamo il bis ma, soprattutto, vietato ai minori!