Dal 9 novembre al 3 dicembre 2025 sedici punti vendita Coop situati nel nord della Toscana passano da Unicoop Etruria a Unicoop Firenze.
A partire dal 9 novembre, 16 punti vendita di Unicoop Etruria distribuiti fra Lucca, Livorno e Massa Carrara, nell’ambito di un più ampio processo di riorganizzazione della cooperazione di consumo nell’Italia centrale, passeranno ad Unicoop Firenze.
A seguito di tale passaggio di proprietà, che riguarderà anche tutto il personale occupato nei punti vendita, dalla data indicata in fondo a questa pagina, nei punti vendita in questione non potrà più essere utilizzata la carta socio di Unicoop Etruria per il pagamento di beni e servizi, mentre per accedere alle offerte riservate ai soci dovrà essere utilizzata la carta socio di Unicoop Firenze.
I negozi interessati al passaggio:
- Pietrasanta
- Viareggio
- Lido di Camaiore
- Tonfano
- Seravezza
- Pieve Fosciana
- Fornoli
- Avenza
- Livorno (6 punti vendita)
- Collesalvetti
- Vicarello
Cosa cambia per soci e clienti
- Carta Socio.
La Carta Socio Unicoop Etruria non sarà più valida nei negozi trasferiti. Per continuare ad utilizzare i servizi socio in questi negozi sarà necessario diventare soci di Unicoop Firenze. - Punti raccolti.
I punti accumulati con la carta socio di Unicoop Etruria non vengono trasferiti sulla carta socio di Unicoop Firenze.
Possono pertanto essere utilizzati nei negozi interessati prima del passaggio ad Unicoop Firenze; dopo il passaggio possono essere utilizzati in altri punti vendita Unicoop Etruria; possono infine essere sempre utilizzati per donazioni on line ai progetti di solidarietà di Unicoop Etruria. - Prestito Sociale
Il Prestito Sociale “libero” può essere trasferito.
Il Prestito Sociale “vincolato” rimane attivo fino alla naturale scadenza del vincolo.
Nei giorni immediatamente successivi al passaggio ad Unicoop Firenze, verrà attivato lo sportello di Prestito Sociale riservato ai soci di Unicoop Firenze. I soci prestatori di Unicoop Etruria potranno richiedere di trasferire le consistenze del proprio libretto di prestito sociale libero presso un libretto di prestito attivo/o da attivarsi in Unicoop Firenze, oppure mantenere il loro libretto di prestito in Unicoop Etruria e continuare ad effettuare le operazioni presso tutti i punti vendita Unicoop Etruria. - Promozioni attive.
I buoni, i bollini e le iniziative commerciali in corso rimarranno validi anche dopo il passaggio.
Calendario dei passaggi
- 9 novembre: Pietrasanta
- 16 novembre: Livorno Levante, Livorno Toscana
- 19 novembre: Livorno Porta a Mare, Vicarello
- 23 novembre: Livorno Porta a Terra, Livorno Settembrini
- 26 novembre: Collesalvetti, Lido di Camaiore, Livorno Mastacchi
- 30 novembre: Avenza, Seravezza, Viareggio
- 3 dicembre: Fornoli, Pieve Fosciana, Tonfano


