Acquista articoli per la scuola e cancelleria e consegnali ai volontari presenti nel tuo punto vendita. Grazie ai soci, alle associazioni di volontariato e alle istituzioni del territorio, li faremo arrivare a chi ne ha bisogno.
Alcuni esempi di prodotti da donare:
- quaderni
- risme di carta
- colla stick
- pennarelli
- penne e matite
- gomme
- appuntalapis
- zaini e astucci
- forbici
- copertine per quaderni
- cartelline
I volontari avranno cura di distribuirli alle famiglie in difficoltà.
Appuntamento il 13 settembre 2025 con Dona la spesa per la scuola nei negozi di Unicoop Etruria.
Con le vacanze estive agli sgoccioli, il primo pensiero delle famiglie adesso è la riapertura delle scuole. Un pensiero che è anche una spesa, a volte proibitiva per il bilancio familiare: l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ogni anno stila la cifra media per l’acquisto del corredo scolastico che si aggira intorno ai 650 euro (dati 2024), oltre ovviamente alla spesa per i libri di testo che varia in base agli istituti frequentati.
Le voci più care? Sicuramente quelle relative allo zaino, specialmente se si sceglie la versione trolley per evitare di portare sulle spalle pesi eccessivi, per passare poi a astucci, penne, quaderni, diari, squadre, righelli, gomme, colle, tempere e così via. Spese troppo onerose, purtroppo, per tante famiglie che vivono nei nostri territori, e Unicoop Etruria si attiva, come ogni anno, per dare loro una mano: è il 13 settembre il giorno di Dona la spesa per la scuola e soci e clienti possono scegliere di acquistare uno o più oggetti per la scuola e donarli al punto di raccolta posto fuori dalle casse. L’appuntamento vede coinvolti dipendenti dei negozi e Sezioni soci con la collaborazione delle associazioni di volontariato dei diversi territori che consegneranno quanto raccolto a chi ne ha necessità.
Perché “I bambini sono tutti diversi. I loro diritti devono essere tutti uguali” (Consulenza Pedagogica Rossini-Urso).
Si può partecipare a Dona la spesa per la scuola complessivamente in 142 negozi di Unicoop Etruria di Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo.
[Nuovo Consumo settembre 2025]