La spesa che fa bene al mondo: tornano le Settimane Fairtrade. Con Solidal Coop e Libera Terra scegli prodotti buoni, giusti e convenienti
Dal 9 al 22 ottobre 2025 proponiamo nei nostri Supermercati lo sconto del 20% su tutti i prodotti Solidal rivolto a soci e clienti.
Un’occasione per apprezzare ancora di più o, per chi ancora non li conoscesse, di scoprire il gusto “giusto” dei prodotti del commercio equo e solidale.
I prodotti Solidal Coop certificati Fairtrade, ricchi di valori aggiunti. Questo mese in promozione
Un acquisto che va oltre il prezzo del prodotto. Mettere nel carrello un prodotto Solidal Coop significa soprattutto fare un gesto da cittadino responsabile che, oltre alla qualità, sceglie di “investire” a favore di una comunità che lavora rispettando i diritti dei lavoratori, che lotta contro il lavoro minorile, che opera nel campo della solidarietà e che a sua volta reinveste nei territori in cui vive. Per questo, Faitrade, il marchio di sostenibilità che promuove il rispetto dei diritti umani e ambientali nelle filiere globali, certifica ormai da trent’anni i prodotti Solidal Coop, riconoscendo loro un valore “giusto”: «È proprio la Cooperazione di Consumo – afferma Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia – lo strumento di cambiamento per un’economia più equa: le Cooperative italiane che lavorano con quelle di tutto il mondo, contribuendo ad evitare le migrazioni economiche, i conflitti, il cambiamento climatico, puntando sul rispetto del lavoro affinché chi coltiva il cibo che noi tutti amiamo veda rispettati i propri diritti». E nel corso degli anni la gamma dei prodotti a marchio Coop certificati Faitrade della linea Solidal (il primo caffè arrivò proprio nel 1995!) è cresciuta costantemente: tè, cioccolato e, dal 2020, Coop è stata la prima insegna italiana a impegnarsi nell’acquisto di cacao Faitrade per i prodotti dolciari a proprio marchio: merendine, wafer, dolci e così via. Tanto da contare oggi quasi 150 prodotti private label con il riconoscimento Faitrade.