Torna la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2, e di cui Coop, per il ventesimo anno consecutivo, è partner attivo.
Da oltre 20 anni Coop aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Più di 650 punti vendita il 16 febbraio parteciperanno al simbolico spegnimento delle luci.
Coop ritorna a promuovere la pedalata sostenibile di Silvia Gottardi di “Cicliste per Caso” ispirata quest’anno ai Giochi Olimpici; 1400 km da Parigi fino a Cortina. Tappa dopo tappa troverà ad accoglierla dipendenti, soci Coop, semplici simpatizzanti.
L’utilizzo sempre maggiore di luci a led, installate nelle nuove realizzazioni e ristrutturazioni, consente un risparmio stimato di oltre 78 milioni di kwh annui (-27.000 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera*).
I 286 impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti (49.900 kWp di potenza complessiva) sono capaci da soli di produrre in un giorno d’inverno, il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per oltre 3 ore e mezza
*Fattore di conversione: ISPRA 2024
Nei nostri punti vendita l’abbassamento delle luci in area vendita sarà impostato dalle 18 alle 20. Per i negozi con apertura solo mattutina l’abbassamento delle luci avverrà dalle 11 alle 13.
Complessivamente quest’anno saranno 89 i pdv interessati e stimiamo una riduzione dei consumi di circa 988Kwh corrispondenti al consumo medio giornaliero di 120 famiglie pari a circa 479Kg di emissione di CO2 evitate.

