• cultura

    Presentazione del libro "Dante Anticapitalista".

    13 novembre 2025, Ore 17:00

    • Indirizzo
      Libreria AltriMondi, via Albereta 50, FollonicaIndicazioni stradali
    • Prezzo
      Gratuito
    • Informazioni aggiuntive
      Non ci sono informazioni aggiuntive
    • Dettagli

      Il Circolo Libertà e Giustizia “Maremma Grossetana” e la Sezione soci Coop Follonica-Castiglione della Pescaia sono lieti invitarvi alla presentazione del libro: DANTE “ANTICAPITALISTA” . Poesia, filosofia, mistica ed economia politica di Gianni Vacchelli ().Mimesis Edizioni.

       

      Introduce Paolo Dolfi, coordinatore del Circolo di Libertà e Giustizia “Maremma Grossetana”. 

      Intervengono: Adelise Mirolli e Mauro Pasquali, Libertà e Giustizia. 

      Sarà presente l’autore Gianni Vacchelli, dantista, docente e studioso di letteratura.

       

    Seguirà aperitivo con prodotti Coop

    I partecipanti potranno scegliere di fermarsi a cena prenotando al numero 338 8741299 (Paolo).

     

    Dalla quarta di copertina.

    Dante costruisce genialmente una sorta di “teoria critica” ante litteram anticapitalista, che ha potenti radici filosofiche, ma anche mistico-teologico-poetiche. Sempre più dobbiamo riconoscere l’originalità dantesca, capace di abbozzare una vera e propria filosofia socio-politico-economico-poetica della buona vita (e per questo radicalmente anticapitalista) di grande intelligenza. In questo breve studio procederemo, dantescamente, in modo militante. E alla “bella scola” (If IV,94) del Poeta si aggiungeranno altri spiriti magni, da Karl Marx a Enrique Dussel, a Ignacio Ellacuria e così via, tutti accumunati, anche, dalla “passione durevole” (Lucaks) dell’anticapitalismo.

    Riscoprire, rileggere e riattualizzare l’anticapitalismo dantesco è sempre più necessario, per due motivi altrettanto importanti: comprendere meglio la poesia dantesca, e prolungarla creativamente oggi, all’insegna di una denuncia rigorosa e affilata: infatti non solo il capitalismo non è finito, ma anzi appare nella sua versione più aggressiva, transumana e, complessivamente, biocratica e bellica.